INNOVAZIONE

Modello Multi-fisico di HVAC per Simulazione

La verifica degli algoritmi per il controllo della climatizzazione può essere un problema a causa della mancanza di sistemi completi (veicoli) da convalidare, nonché dei tempi lunghi e delle condizioni diversificate richieste per i test.
In questo contesto, un ambiente simulato è una soluzione economica per verificare che l’algoritmo di controllo sia adatto all’applicazione e che la calibrazione funzioni bene in diverse condizioni.

L’obiettivo del progetto è sviluppare un modello di un sistema HVAC automotive che possa essere utilizzato per valutare il comportamento di un algoritmo di controllo in diverse condizioni ambientali. Il modello deve essere parametrizzato e adattato a diversi sistemi per consentire la validazione formale e la prototipazione rapida mediante la generazione automatica del codice sorgente.

EMA Global ha sviluppato un modello da zero utilizzando una soluzione Matlab/Simulink per la progettazione e la simulazione dell’impianto e della sua logica di controllo. Il modello riproduceva: condotti, vano motore, liquido di raffreddamento, nucleo del riscaldatore e sistema di refrigerazione. Abbiamo definito le condizioni ambientali e i parametri geometrici per gestire i diversi sistemi. Infine, abbiamo finalizzato le soluzioni con un ambiente di simulazione specifico per il test.