PROGETTO

Transizione Dinamica tra Paesi – Attraversamento Automatico dei Confini

Il collegamento tra luoghi distanti è da sempre un punto cruciale da superare per permettere lo sviluppo economico. Poterlo fare in tempi ridotti si traduce in un miglioramento della qualità del servizio offerto, anche sotto l’aspetto dell’impatto ambientale. Fondamentale è quindi lo sviluppo e la validazione software per rendere automatici processi che nel passato erano completamente manuali: è questo il caso della tratta ferroviaria che collega Zurigo a Monaco, attraversando 3 stati in appena 3 ore e mezza.

La richiesta del cliente è di avere la possibilità di una configurazione automatica nella procedura di cambio tensione eseguita dal software di controllo treno, a seguito della variazione di catenaria durante ogni fase di attraversamento dei confini nazionali, come tra Italia e Svizzera.

EMA Global si è occupata di fornire consulenza partendo dallo studio della linea ferroviaria, procedendo ad analizzare e quindi modificare logiche impattanti i software a bordo treno. Dopo aver eseguito i test (sia tramite simulatori che sul campo) per affinare la soluzione studiata, si è proceduto alla stesura di documentazione richiesta dal cliente, contenente tutti i dettagli necessari, dalla specifica al risultato finale.