I sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia consentono ai fornitori di energia e ai venditori di energia di migliorare i loro servizi e di aumentare la loro proposta con nuove offerte e prodotti, fornendo agli utenti finali nuovi strumenti per monitorare le loro abitudini di consumo utilizzando dispositivi intelligenti, prevedendo e gestendo la spesa energetica.
L’esigenza era quella di una soluzione IoT che leggesse i consumi elettrici e comunicasse i dati sia a un Cloud, per l’analisi e la visualizzazione su App mobile, sia all’interno di un complemento d’arredo intelligente dotato di illuminazione multicolore e controllo gestuale. La lunga durata dei dispositivi alimentati a batteria, l’ottimizzazione delle prestazioni di comunicazione e la scalabilità futura sono alcuni dei principali vincoli imposti dal progetto e non è consentita alcuna installazione professionale (nemmeno un cacciavite).
Poiché una soluzione commerciale non era disponibile sul mercato, EMA Global ha condotto uno studio di fattibilità per identificare le migliori tecnologie da utilizzare e i limiti di prestazione delle diverse soluzioni IoT. Quindi, è stato progettato un sistema IoT da zero: dispositivi elettronici, protocolli di comunicazione wireless, diagnostica remota, procedure per la configurazione del sistema e l’aggiornamento del software. EMA Global ha supportato il cliente fino all’avvio della produzione.