La misurazione e la valutazione della qualità dell’aria è una preoccupazione crescente in tutto il mondo. Una scarsa qualità dell’aria interna (IAQ) è causa di malattie, scarso comfort termico, riduzione della produttività e della concentrazione. I dati raccolti attraverso il rilevamento della IAQ possono essere elaborati utilizzando algoritmi basati sull’intelligenza artificiale per ulteriori scopi.
L’obiettivo principale del progetto è monitorare i livelli di sostanze inquinanti gassose in un ambiente interno, identificando le fonti principali e controllando il livello di IAQ, sia con sistemi domotici che con l’intervento umano (ad esempio, aprendo una finestra).
L’obiettivo secondario è quello di combinare i dati provenienti dai sensori IAQ per determinare l’occupazione della stanza e le abitudini di consumo energetico.
EMA Global ha sviluppato un sistema IoT completo: sensori ambientali wireless personalizzati e standard; un server locale all’interno dell’edificio che elabora i dati per mantenere un valore ottimale di IAQ; un server centralizzato e una piattaforma web utilizzata per gestire e configurare il sistema; e un’app mobile per il monitoraggio remoto.