Cos’è un test case? Il test case è una documentazione dettagliata delle procedure di test di verifica del software, che prevede un elenco di azioni e conseguenti risultati previsti.
A cosa serve un test case? L’obiettivo è la creazione di un insieme di test efficace che permetta di verificare che il software soddisfi i requisiti di sistema.
Come si scrive un test case? Per progettare un test case si parte dall’analisi della specifica di riferimento ricevuta dal cliente e si precisano delle azioni che permettano di riscontrare i comportamenti descritti nella specifica.
I componenti di un test case includono:
- Nome del test: un titolo che descrive la funzionalità o la caratteristica che il test sta verificando.
- ID del test: è buona norma assegnare a ciascun test case un ID univoco che lo rappresenti, per garantire chiarezza, organizzazione, in modo da poter rivedere e studiare i test case e documentarli con precisione.
- Descrizione: serve a fornire a chi esegue il test case un contesto dettagliato della caratteristica, funzione o unità del software in esame, descrivendo in termini elementari il suo comportamento in risposta a determinati input e condizioni.
- Precondizioni: comprende tutte le condizioni che l’utente deve soddisfare prima di eseguire il test case (ad esempio: valore della tensione, setup del banco, temperatura ambientale).
- Fasi del test: descrizioni dettagliate delle azioni sequenziali che devono essere eseguite per completare il test, è importante che le istruzioni siano il più possibile comprensibili e schematiche in modo da semplificare il lavoro di chi dovrà eseguire i test.
- Risultati attesi: una descrizione del modo in cui il sistema deve rispondere a ciascuna fase del test.
Come ottimizzare i test case? Per semplificare il lavoro di scrittura dei test case, sarebbe interessante sviluppare un metodo che possa, con un tool, prendere il file di origine delle specifiche di sistema e trasformarlo in un file che possa listare i test case.