Diagnosi e diagnostica sono due facce della stessa medaglia, definibili per certi versi “il braccio e la mente”, in quanto la prima rappresenta l’analisi dello stato di funzionamento di un sistema mentre la diagnostica comprende l’insieme di manuali, tecniche e strumenti atti a determinare una diagnosi adeguata.
Oggi la diagnosi nel campo aeronautico, soprattutto nei sistemi embedded, permette di avere una panoramica completa dell’intero sistema e individuare eventuali problemi nelle comunicazioni o nel funzionamento di tutta la sensoristica presente a bordo velivolo.
Ad esempio, un operatore in volo può stabilire se interrogare un dato sensore per conoscere il suo stato di funzionamento, in modo da conoscere le sue uscite o i suoi ingressi qualora vengano rilevate delle anomalie. In pochi istanti si possono effettuare dei reboot delle diverse centraline che non rispettano i requisiti prestabiliti.
La crescita futura dell’industria avionica commerciale e militare si basa su una tecnologia in rapida evoluzione: comunicazioni affidabili e robuste, connessioni dati veloci sia satellitari che terrestri, sensoristica completamente integrata e sistemi avionici a prova di guasto.
Gli ingegneri di EMA Global Engineering, con le competenze nella progettazione di sistemi embedded, lavorano costantemente e meticolosamente nella realizzazione di componentistica di bordo che ha come target una diagnostica robusta e un controllo del sistema a 360°.
Leggi di più sui nostri progetti >>