La progettazione hardware (HW) per le centraline elettroniche è fondamentale per assicurare il corretto funzionamento di dispositivi che controllano e gestiscono vari aspetti in sistemi complessi, come quelli utilizzati in veicoli, impianti industriali o sistemi di automazione.
EMA Global ha un processo di sviluppo HW atto ad aiutare il cliente a sviluppare un prodotto affidabile conforme alle richieste, che parte dalla identificazione dei requisiti con il coinvolgimento del cliente già nelle prime fasi del progetto dove è fondamentale comprendere completamente le esigenze e le aspettative.
Definiamo insieme al customer i requisiti delle interfacce hardware e i requisiti relativi alla sicurezza (ove richiesto), affidabilità e tolleranza ai guasti della centralina sempre oggetto di alta attenzione da parte del cliente. Il risultato sarà una documentazione fatta di requisiti puntuali e ben identificati, includendo dettagli tecnici, specifiche di funzionamento e temperatura di lavoro, e altri parametri critici.
I clienti ricercano sempre più spesso un processo strutturato che aiuti a gestire i cambiamenti dei requisiti hardware, valutando gli impatti su costi e tempistiche. Servendoci di simulazioni e di prototipi, ottimizziamo i tempi di sviluppo ed effettuiamo la verifica che i requisiti hardware siano realizzabili e stiano rispettando le specifiche dell’interfaccia. Un’altra aspettativa tra le più sensibili del cliente, c’è anche quello di fornire loro la garanzia che la centralina elettronica rispetti gli standard di settore e le normative applicabili.
Ultimo, ma non meno importate sono i test di integrazione e la validazione prodotto che sono il passo obbligato per verificare tutti i requisiti hardware prima della messa in produzione o dell’implementazione sul campo.
Gestire in modo efficace i requisiti hardware per le centraline elettroniche è essenziale per garantire la sicurezza, l’affidabilità e le prestazioni ottimali dei sistemi in cui vengono impiegate.