L’industria automotive e mobility sta attraversando una trasformazione digitale guidata da nuovi concetti di mobilità personale, guida autonoma, elettrificazione e connettività dei veicoli e delle infrastrutture. Questa evoluzione ha elevato l’importanza della cybersecurity, rendendola una componente cruciale per garantire la sicurezza e la funzionalità dei veicoli moderni.
Gli attacchi informatici non si limitano ai veicoli e hanno un impatto su tutta la catena di approvvigionamento, creando pressione su tutto l’ecosistema. Sul lungo termine, lo sforzo di comprendere gli standard e le normative necessarie per veicoli e componenti permetterà all’industria di risparmiare sui costi di gestione legati alla risoluzione degli incidenti e ai danni di immagine.
Nel corso degli anni sono stati definiti standard e regolamenti ma comprenderli ed attuarli è sicuramente una sfida. A partire dal 2024, gli OEM dovranno essere conformi per poter vendere nuovi modelli di veicoli nei paesi membri dell’UNECE:
- La normativa UN R155 si concentra sulla sicurezza informatica dell’hardware e dei sistemi dell’intera supply-chain, sottolineando l’importanza di progettare la cybersecurity nei veicoli fin dall’inizio dello sviluppo (Security-by-Design)
- La normativa UN R156 mira a stabilire un framework per gli aggiornamenti software dei veicoli Over-the-Air (OTA).
- Lo standard ISO/SAE 21434 è interamente dedicato alla cyber security dei veicoli e, insieme alla ISO 26262, dedicata alla functional safety, completa l’insieme di regole comuni necessarie a garantire la compliance con le normative sopracitate.
EMA Global Engineering, con la sua competenza nella progettazione elettronica di sistemi secure-embedded, è pronta a svolgere un ruolo centrale nel processo di sviluppo di componenti hardware e software. Il nostro team di R&D può lavorare meticolosamente con i produttori e i fornitori di veicoli e mezzi per la mobilità, garantendo l’integrazione delle misure di cybersecurity durante le fasi di progettazione, sviluppo e validazione.