PROGETTO

Algoritmi di Controllo della Posizione del Motore Elettrico

In ambito controllo motore automotive, per i sistemi elettromeccanici complessi può essere difficile determinare in anticipo tutti i parametri rilevanti. Pertanto, potrebbe essere necessario effettuare dei compromessi per fornire una soluzione economicamente vantaggiosa, ma in grado di soddisfare le specifiche desiderate. In questi casi, si possono utilizzare approcci statistici o euristici per verificare la qualità della soluzione.

Caratterizzare il comportamento di un sistema elettromeccanico e progettare un modello specifico di controllo del motore e il relativo software per bilanciare le limitazioni delle prestazioni imposte dalla riduzione dei costi dei componenti per la produzione su larga scala. Le prestazioni richieste per il funzionamento dell’attuatore dovevano essere garantite anche in condizioni di alta temperatura e sovratensione.

EMA Global ha collaborato con i Team di sviluppo e produzione del Cliente per studiare le caratteristiche e la non linearità del sistema elettromeccanico con l’aiuto di un modello Matlab/Simulink. È stato configurato un testbench specifico per automatizzare la raccolta dei dati, la convalida, la messa a punto e la validazione della strategia di controllo al fine di ottenere le prestazioni richieste in qualsiasi condizione.