I sedili nel settore automotive stanno diventando un elemento complesso nella progettazione dei veicoli a causa della crescente richiesta di comfort e sicurezza. Oltre ai movimenti (inclinazione, scorrimento, schienale, sollevamento), i sedili possono essere dotati di ventilazione, riscaldamento, aria condizionata, ingresso facilitato, memorizzazione/richiamo della posizione ed esecuzione di massaggi. Tutto questo richiede conoscenze di meccatronica e di integrazione del veicolo che in passato non erano necessarie.
Il cliente deve progettare e produrre un’unità di controllo dei sedili (SCU) per un nuovo veicolo, richiedendo supporto per la progettazione e lo sviluppo del software. La SCU riceve i comandi attraverso i pulsanti e la rete CAN, aziona i motori e memorizza le posizioni definite dall’utente. Inoltra altri comandi a una centralina LIN Slave per ulteriori funzionalità.
EMA Global ha collaborato con il cliente per definire i requisiti e stabilire il design migliore per il software in termini di allocazione delle risorse, affidabilità e prestazioni. È stato utilizzato il Model Based Software Design per accelerare il time-to-market e sono stati realizzati alcuni prototipi fisici del sedile.